L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e all’imprenditorialità, in modo da renderli consapevoli delle proprie potenzialità e da stimolare la creazione di idee innovative attraverso la valorizzazione della creatività e del talento.

Creativity Camp si rivolge a giovani con un’età compresa tra i 17 e 20 anni che vengono invitati, tramite avviso pubblico, a presentare un’idea innovativa, un possibile progetto personale che, partendo dall’osservazione del quotidiano, suggerisca soluzioni intelligenti e realizzabili capaci di attirare l’attenzione del mercato.

Le idee presentate saranno oggetto di valutazione e selezione da parte di esperti con competenze economiche, di finanza, di business.

I proponenti delle idee selezionate, accederanno alla fase dei Camp, esperienze di tre giorni in strutture del territorio dedicate,  finalizzati al perfezionamento delle proprie idee innovative e più in generale ad un percorso di stimolo delle capacità creative e propositive.

Le sessioni di formazione e accompagnamento saranno tenute da esperti in diverse discipline, al fine di introdurre i concetti di imprenditorialità e di mercato ma anche e soprattutto al fine di lavorare sull’autostima, sulla motivazione e sulla capacità dei partecipanti di “pensare e proporre soluzioni”.

Il percorso di accompagnamento non sarà privo di momenti ludici, ma sempre orientati a stimolare capacità indispensabili nei futuri imprenditori, quali il problem solving, il team building, la leadership, la gestione dello stress.
E’ previsto il coinvolgimento di aziende del territorio che possano partecipare attivamente al percorso.
Al termine dei Camp le migliori idee vengono premiate con un valore fino a € 500,00(*).

(*) da spendere in tecnologia, corsi di lingue, viaggi studio, o altre tipologie di spesa che verranno suggerite dai partecipanti stessi, preventivamente approvati dagli organizzatori.

RESPsicologica e META Group hanno lanciato la fase finale del Creativity Camp Sardegna, iniziativa cofinanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, a seguito di selezione pubblica (L.R. n. 3/2008) e format ideato dalla società META Group per stimolare la capacità creativa dei giovani verso la generazione di idee imprenditoriali.

Una due giorni - dal 30 Novembre al 1° Dicembre a Cagliari - in cui 30 partecipanti tra i 17 e i 20 anni, sono stati coinvolti in momenti di pitching, azioni di orientamento e di riflessione sulle motivazioni personali e sulle proprie attitudini, attività formative per passare dall’idea all’impresa, il tutto con il coinvolgimento e la partecipazione di importanti imprenditori, investitori ed esperti di creatività. 

Nel pomeriggio di sabato 30 Novembre un incontro con l’imprenditore Mario Mariani, fondatore di The NetValue, incubatore di imprese del mondo di internet e dei nuovi media basato a Cagliari, sul tema L'emozione di essere imprenditore: dove nasce e come cresce lo spirito imprenditoriale".



Al termine dei due giorni, una giuria di esperti ha selezionato le tre migliori idee imprenditoriali che si hanno aggiudicato un premio di 500,00 Euro ciascuno: Matteo Simula, Massimiliano Murgia e Ilaria Pes. 

La vera vittoria per tutti quelli che non sono stati tra i tre selezionati, sarà il portarsi a casa l’esperienza di aver partecipato al Camp insieme al bagaglio di emozioni, confronto, amicizia, contenuti e input sulle idee che l’iniziativa ha generato!




Seguiteci anche sulla pagina ufficiale di: